Mountain bike vs Mountain bike elettrica

La mountain bike è ormai uno sport riconosciuto, sono sempre di più gli amanti della bicicletta e dei terreni ostici e scoscesi. Non è solo un modo per passare la domenica, molti ne fanno uno stile di vita, organizzando escursioni sui sentieri più ispidi e i panorami più belli dei boschi italiani.

Per intraprendere questo tipo di percorsi, sappiate che non basta avere una bici, ma bisogna essere in possesso del miglio equipaggiamento. Per organizzare un’escursione, infatti, è necessario informarsi su quali accessori non possono assolutamente mancare nel nostro zaino e, nel caso fosse necessario acquistarli nei negozi adibiti sia fisici che online, come ad esempio www.accessori-mtb.com.

Questo è importante soprattutto se si decide di organizzare una gita in famiglia o con persone poco pratiche, che addirittura potrebbero adottare l’idea di comprare una bici elettrica, o se vogliamo utilizzare il gergo, E-Bike, per l’occasione.

I vantaggi di una bici elettrica

Certo, per un appassionato di questo sport comprare una bici elettrica sarebbe un sacrilegio, si perderebbe tutto il fascino dell’avventura e la soddisfazione di raggiungere il traguardo dopo tanto sudore e fatica. Però questo tipo di biciclette possono essere molto utili a chi è alle prime armi, oppure a chi, solamente per un giorno, vuole passare una giornata diversa.

Infatti ecco alcune semplificazioni che una e-bike ci offre durante un’escursione nel bosco:

  • Presenza di un motore che assiste la pedalata e ci permette di conservare le energie per i momenti più difficili del percorso
  • Sono più pesanti, quindi sono più attaccate a terra, resistono meglio in caso di fango o terreno scivolose evitando cadute inutili anche in discesa
  • Si può scegliere il livello di assistenza, quindi incrementare gli sforzi gradualmente
  • Grazie all’assistenza del motore anche i meno esperti potranno rimanere al passo senza rischiare di far perdere, al gruppo, tempo prezioso

E invece gli svantaggi?

Ci sono però alcune caratteristiche, per cui una e-bike non batterà mai una mountain bike. Sostanzialmente si tratta di due aspetti legati alla praticità e al divertimento in pista. Andiamo a vedere quali sono:

  • È più difficile fare acrobazie: a causa del motore è più difficile fare acrobazie, oltre al fatto che rende la bici più pesante e, quindi, più difficile da sollevare, facendo movimenti insoliti si rischi di urtare il motore e quindi romperlo
  • Sono diverse in struttura dalle semplici mountain bike, quindi servono delle componenti specifiche, che sono, per questo motivo, più difficili da sostituire in caso di emergenza. Ad esempio, se ci si dovesse ritrovare in difficoltà per la rottura di un pezzo durante un’escursione, sarebbe più difficile trovare qualcuno che possa aiutarci a sostituirlo prestandocelo.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.