Costruire un sito: imparare le basi partendo da zero

Come in qualsiasi altro ambito lavorativo, anche nel settore informatico serve determinazione. Ti posso assicurare che, pur partendo da zero, con una buona dose di impegno, voglia di imparare e un pizzico di ambizione, anche tu puoi riuscire a costruire un sito. Uno degli errori più comuni riscontrati nei progetti che poi hanno fallito è, infatti, l’essersi arresi al primo ostacolo. Certamente, non si tratta di un’attività che puoi svolgere in un batter d’occhio né, se il tuo intento è anche quello di monetizzare la tua pagina web, potrai vedere grossi profitti da subito.

Costruire un sito: l’importanza del progetto

Prima di iniziare a creare il tuo sito, devi avere un progetto ben definito in mente. Una pagina web è come una vetrina di un negozio e devi trovare il mondo di allestirla affinché attragga la giusta clientela. In gergo informatico, un gruppo di persone che potenzialmente o realmente sono attratte da un determinato argomento viene definito “nicchia”. E’ un termine che devi assolutamente ricordare, poiché si tratta di un concetto fondamentale per poter realizzare un sito con successo.

Detto ancora più semplicemente, sarà bene che il tuo sito tratti solo un argomento specifico, o al massimo due, e che lo faccia in modo approfondito. Se pensi di voler costruire un sito di sport, non puoi partire con l’idea di voler trattare tutti gli sport possibili e immaginabili al mondo. Sarà bene che tu ti concentri su quello che conosci meglio, come ad esempio il calcio o la pallavolo.

Gli elementi fondamentali di un sito web

Posto che tu abbia in mente un progetto convincente, gli elementi principali legati alla realizzazione di un sito web sono essenzialmente tre: lo spazio web, il nome di dominio e le pagine web.

Con la definizione “spazio web” si intende esattamente lo spazio “fisico” che la tua pagina andrà ad occupare su internet. Il “nome di dominio” sarà l’indirizzo del tuo sito, mentre le pagine web rappresentano l’insieme dei contenuti che andrai a pubblicare.

Il processo per costruire un sito è, a livello teorico, piuttosto semplice, ma devi sapere che nell’ambito del web i dettagli fanno la differenza. Già a partire dal primo step, ovvero scegliere che tipo di spazio web vuoi utilizzare, imparerai che esistono elementi più efficaci di altri. Una prima differenza è rappresentata tra le piattaforme che gratuitamente ti offriranno uno spazio web, e quelle che lo faranno a pagamento. E’ evidente che, nel secondo caso, avrai il vantaggio di poter sfruttare uno strumento più completo con il quale è molto probabile che riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.