Le infestazioni di insetti e animali in casa

Sono tanti gli insetti e gli animali di vario genere che possono infestare una casa, spesso nelle grandi città o in quartieri dove le abitazioni antiche o vecchie sono numerose. Effettivamente alcuni piccoli insetti o animali, come ad esempio  i ratti e le blatte, tendono a svilupparsi nei pressi dell’uomo: vicino agli scarichi fognari, vicino a discariche o a zone per il trattamento dei rifiuti. Non si tratta solo di parassiti veri e propri, ma più in generale di insetti  e animali che vivono con l’uomo un rapporto di simbiosi: vicino a noi trovano cibo e riparo, senza doverli cercare in natura.

disinfestazione

Diversi tipi di infestazione


Le infestazioni che possono avere luogo in casa sono molte, e in genere si presentano in modi differenti a seconda dei casi. I topi e le blatte approfittano dei residui di cibo, o anche dei prodotti conservati in cassetti e dispense, per cibarsene, soprattutto durante la notte. Altri insetti invece attaccano l’uomo e gli animali domestici, è questo il caso di pulci, zecche e zanzare: i loro morsi fastidiosi possono causare anche dermatiti o problematiche correlate ad allergie o ipersensibilità.

Come risolvere il problema


Generalmente chi ha un’infestazione in atto in casa se ne rende conto: luoghi maleodoranti, residui di feci o di urina, contenitori rotti o rosicchiati, punture sul corpo. Sono tante le manifestazioni che ci avvisano della presenza di un insetto o di un animale  nocivo nella nostra abitazione, ma in genere sono facilmente riconoscibili da tutti. Per poter però comprendere la vera entità del problema è però necessario contattare un professionista. Infatti in molte occasioni si comincia a notare la presenza di un insetto o di un animale solo quando la popolazione è molto ampia, e diffusa in tutta la casa, o più spesso in tutto lo stabile in cui si trova. La disinfestazione a Napoli, o anche in altre grandi città, è un’attività all’ordine del giorno, soprattutto in alcuni quartieri, dove sono presenti abitazioni antiche, con impianti antiquati, che facilmente permettono la vita indisturbata degli animali infestanti.

Praticare una corretta infestazione


Quando un insetto o un animale impedisce lo svolgersi della normale vita quotidiana in un’ambiente abitativo è importante provvedere ad una disinfestazione professionale, perché i metodi fai da te tendono solo a contenere per breve tempo il problema. In molti casi infatti si riesce a diminuire leggermente la popolazione di insetti e animali, che dopo breve tempo ricomincerà indisturbata a scorrazzare per casa.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.