Come velocizzare il pc senza programmi

Il computer all’improvviso ha iniziato a lavorare lentamente, anche l’avvio impiega molto tempo ed è chiaro che bisogna fare qualcosa per migliorare la situazione ma non si ha voglia di installare programmi appositi, allora come fare?

Per velocizzare l’avvio di Windows 10 e il funzionamento del Pc si possono sfruttare degli strumenti inclusi già in Windows, che permettono di risolvere le problematiche legate ai rallentamenti e non solo.

La prima operazione da fare per velocizzare l’avvio del computer è quello di eliminare tutte le applicazioni inutili che si avviano automaticamente, questo permetterà di velocizzare notevolmente l’accensione del PC e di risparmiare RAM.

Un altro metodo per velocizzare il PC senza usare programmi è quello di utilizzare i sistemi di ottimizzazione inclusi nel sistema operativo, per farlo, bisogna entrare nel Pannello di Controllo e accedere alla voce Prestazioni del sistema.

computer-veloce

A questo punto si clicca su Strumenti avanzati e su Modifica l’aspetto e le prestazioni di Windows, mettere la spunta accanto alla voce Regola in moda da ottenere le prestazioni migliori e cliccare su OK per disattivare le animazioni e gli elementi che rallentano il sistema.

Un’attenta valutazione va fatta anche sul disco fisso, che non deve essere mai troppo pieno e il suo contenuto non deve essere mai frammentato, si possono usare alcuni utiliy come la Pulizia Disco e la deframmentazione del disco.

La pulizia del disco analizza il contenuto dell’hard disk e mostra tutti gli elementi che si possono cancellare per liberare spazio senza compromettere il funzionamento del sistema.

Lo strumento di deframmentazione del disco rigido viene eseguito in automatico dal sistema operativo in background per cui non occorre intervenire manualmente.

A volte, dietro un PC molto lento può nascondersi un virus o un malware che ha completamente infettato il sistema, in questo caso bisogna forzatamente ricorrere a un software antivirus per procedere a un’analisi dell’interno computer e scovare gli eventuali virus da eliminare.

Si consiglia di scegliere un software italiano in modo che sia più semplice utilizzarlo e capire le operazioni da fare per eliminare i virus, un buon programma è sicuramente Avast Antivirus, che negli anni ha riscosso talmente tanto successo da approdare anche su smartphone e tablet con una versione mobile.

Avast Anvitirus è uno tra i programmi antivirus più scaricati su computer che su dispositivi mobili, il suo successo è dovuto alla semplicità e all’intuitività dell’interfaccia grafica e alla sua efficacia.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.