Digital signage, il nuovo modo multimediale di comunicare

La tecnologia digital signage, conosciuta in Italia come segnaletica digitale, è una forma di comunicazione utilizzata da negozi, locali ed attività per pubblicizzarsi e dare informazioni rapide ed in modo diretto ai propri clienti. I contenuti multimediali possono essere mostrati tramite schermi elettronici o videoproiettori, posizionati in spazi aperti o chiusi. La caratteristica principale dei digital signage è la possibilità di modificare in tempo reale i contenuti, diversificandoli in base anche al flusso di persone di una determinata ora della giornata o di determinati periodi, con l’obiettivo di far arrivare un messaggio specifico ad un target di pubblico ben delineato. Rispetto alla tradizionale cartellonistica pubblicitaria i digital signage permettono di ridurre i costi di gestione e di trasformare uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni.

digital-signage-segnaletica-digitale

Il sistema digital signage si basa su un’architettura server-client che è composta da tre elementi principali: client (dispositivi di controllo), server (software digital signage) e player (dispositivi di riproduzione). In questo modo è possibile gestire i contenuti da remoto via Internet. Le operazioni sui dispositivi digital signage vengono effettuate tramite una sola interfaccia web, a cui si può accedere da diversi dispositivi mobile connessi alla rete (pc, tablet, notebook) e con i principali browser. Inoltre è possibile controllare le diverse installazioni multimediali dalla stessa interfaccia, e contemporaneamente controllare lo stesso player da più client diversi, cioè da casa, dall’ufficio e per strada da qualsiasi dispositivo.

Grazie alla loro flessibilità e malleabilità, i clienti hanno la possibilità di svolgere in totale autonomia ogni tipo di operazione, gestendo i contenuti multimediali e caricandoli sul server del proprio dispositivo di controllo. Le impostazioni in automatico vengono sincronizzate tramite Internet sui player. Nel caso in cui si dovesse verificare l’assenza di Internet, i player sono progettati per salvare tutte le informazioni da visualizzare a video in un’apposita memoria. Il player ha la capacità di sincronizzare nuovamente tutti i dati appena ritornerà disponibile la connessione Internet

player digital signage sostanzialmente sono dei piccoli pc che devono essere collegati agli schermi di installazione audiovisiva, che garantiscono la riproduzione dei video dei contenuti, della gestione e della programmazione delle varie interfacce interattive. Si possono controllare solo da remoto e sono continuamente monitorati. Nello specifico le operazioni eseguite riguardano: il controllo di accensione e di spegnimento del monitor, il rilevamento di modifiche all’ingresso del monitor, la messaggistica di alert (tramite sms ed email) in base ai settaggi dell’utente, il monitoraggio delle temperature del sistema ed il rilevamento di eventuali malfunzionamenti.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.