Una vacanza insolita: gita alle Terme in Toscana

Tra le mete più ambite dai turisti sicuramente la Toscana è una delle preferite, in tutto il mondo. Questa regione offre tantissime cose da vedere, oltre a numerosissime fonti termali, sfruttate in molti casi sin dall’antichità. Le Terme in Toscana sono veramente tante, se il tempo per visitarle è poco conviene scegliere un’unica località, dove fermarsi almeno un paio di giorni. Se la vacanza è più lunga si può invece pensare di seguire il tema delle Terme, per inanellarne numerose durante il viaggio.

Le Terme vicino al mare


Tra le tante sorgenti di questa bellissima regione le Terme Toscane del Calidario presentano anche un ulteriore vantaggio: si trovano a due passi dalla costa degli Etruschi. Le acqua infatti sgorgano a vicino a  Venturina, nel cuore della Maremma e a cinque minuti da San Vincenzo o da Populonia. Nei pressi delle terme si trova un bellissimo centro benessere, che propone trattamenti per tutti i gusti, sia curativi che estetici. Questo centro è ideale come punto di partenza per scoprire la Maremma in tutta la sua bellezza, perfetto in ogni momento dell’anno. Le acque delle Terme del Calidario  sgorgano dalle rocce a 36°C, per tutto l’arco dell’anno e sono quindi ideali in ogni stagione.

Le Terme in Val d’Orcia


La Val d’Orcia è situata nei pressi del Monte Amiata, in un’antica zona vulcanica. Questa posizione è particolarmente favorevole, dal punto di vista geologico, alla formazione di fonti calde, ricche di Sali minerali. Le Terme disponibili in Val d’Orcia e nei dintorni sono moltissime, tra cui Bagno Vignoni è forse un esempio particolarmente spettacolare. La piazza principale del paese è infatti totalmente occupata da una enorme vasca di acqua termale purissima, eretta qui in epoca romanica. Molto interessante anche Bagni San Filippo, con le famose acque del Fosso Bianco: un torrente inserito in un bosco incantevole, dove si possono trovare diverse vasche create dalla confluenza di alcune fonti termali calde. Tra i paesi con fonti termali più famosi in Toscana si trova anche San Casciano dei Bagni dove hanno sede ben 42 fonti termali, che posizionano questo piccolo paese al terzo posto in Europa per la portata delle sue acque termali. Le terme di San Casciano sono state sfruttate da sempre, fin dall’antichità, quando molti viandanti si fermavano qui per sfruttare le acque che hanno una temperatura media di 40°C. San Casciano si trova nel sud della Toscana, non troppo distante dalla Val d’Orcia.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.