Assicurazioni Malattia ed Infortuni

L’Assicurazione malattia è una polizza privata e facoltativa che può garantire l’indennità di ricovero per coprire la perdita reddituale in caso di interventi chirurgici oppure, in aggiunta, anche le spese per la cura in una clinica o in un ospedale specializzato dopo le conseguenze di un infortunio o di una malattia.

Anche se l’assicurazione malattia non copre al 100% tutte le spese sanitarie, tra i servizi assicurativi è quella che assicura comunque una protezione contro i rischi economici derivanti da malattie. Il punto importante è che questa assicurazione si estende a tutti i membri della famiglia, l’assicurazione malattia è utile e consigliata specialmente ai lavoratori autonomi che risentono maggiormente i danni in caso di malattia.

L’assicurazione malattia offre una vasta gamma di possibilità differenti, secondo le esigenze di ogni cliente:

  • le polizze malattia a formula completa che garantiscono il più elevato livello di protezione;
  • le polizze malattia grandi interventi assicurano il rimborso durante il ricovero o interventi chirurgici;
  • le polizze malattia a indennità giornaliera assicurano una somma giornaliera all’assicurato per ogni giorno di ricovero, degenza e convalescenza, indipendentemente dall’effettivo ammontare delle spese mediche che questi è tenuto a sostenere.

La polizza sulla salute prevede anche una copertura assicurativa nel caso di:

  • intervento chirurgico
  • ricovero ospedaliero

Per l’intervento chirurgico è solitamente previsto un indennizzo ossia un rimborso globale mentre per il ricovero ospedaliero è solitamente prevista una diaria ossia un’indennità giornaliera che in molti casi può anche essere estesa al periodo della convalescenza e all’assistenza infermieristica.

Assicurazione contro gli infortuni

L’assicurazione contro gli infortuni è un valido strumento per tutelarsi nel caso di inabilità temporanea o invalidità permanente a seguito di una qualsiasi tipologia di infortunio. Alcune assicurazioni sugli infortuni hanno anche una clausola sulla morte che tutela i familiari del contraente nel caso in cui quest’ultimo dovesse decedere a seguito di tale infortunio.

L’assicurazione sugli infortuni mira a tutelare le persone soprattutto in ambito lavorativo, si tratta in questo caso di un’assicurazione che deve essere contratta obbligatoriamente per legge.

Il datore di lavoro assicura così il suo dipendente per gli infortuni che avvengono durante le ore lavorative e durante il tragitto da casa verso il posto di lavoro e dal posto di lavoro verso casa.

Da qualche anno è stata introdotta anche un’assicurazione per gli infortuni obbligatoria per le casalinghe.

Questa particolare tipologia di assicurazione è caratterizzata dal fatto di prevedere un premio annuo veramente esiguo e copre gli infortuni avvenuti in casa durante le faccende domestiche che abbiano come conseguenza inabilità temporanea o invalidità permanente.

Le assicurazioni contro gli infortuni possono però anche essere contratte da privati. Solitamente questa tipologia di polizza assicurativa viene contratta nei casi di persone che pur non svolgendo attività domestiche, passano molto del loro tempo in casa come ad esempio gli studenti universitari, i pensionati o le persone che lavorano da casa.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.