Scaricare e-book gratuitamente

Sempre più persone hanno cominciato ad utilizzare regolarmente gli e-reader, al posto dei comuni libri cartacei. Questi dispositivi sono particolarmente pratici, perché utilizzandoli ogni libro diventa di dimensioni pratiche e molto leggero e si possono caricare diversi dispositivi, per potersi muovere con tanti libri sempre con sé, senza doversi sobbarcare anche il peso delle tante pagine.

Come arricchire il proprio e-reader


Online si possono trovare facilmente negozi virtuali che vendono e-book di ogni genere, compresi i titoli appena usciti in libreria. Alcuni di questi negozi propongono e book a cifre veramente irrisorie, con alcune offerte veramente allettanti: ogni volta che si trova una proposta a prezzo fortemente scontato conviene approfittare, il libro resterà nella memoria del computer, per poi leggerlo sull’e reader quando si avrà tempo. Anche nei negozi di e book, come Amazon o IBS, si possono trovare numerosi titoli gratuiti; generalmente si tratta dei classici, ormai totalmente privi di copyright, che si possono scaricare senza spendere un centesimo. Farsi un’ampia biblioteca di classici o di manuali diventa una cosa semplicissima, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Siti con e book gratuiti


Alcuni siti si occupano invece di diffondere esclusivamente gli e-book gratuiti disponibili per tutti. Qualsiasi titolo che p stato scritto molti anni fa oggi è privo di copyright: se ne esiste una copia digitalizzata, allora è possibile scaricarla gratuitamente, perché non si devono pagare i diritti all’autore, ormai deceduto da decenni. Uno dei siti più ricchi di e-book gratuiti in tutte le lingue del mondo è Project Gutenberg, dove si possono trovare più di 50.000 testi, in diverse lingue, tutti scaricabili gratuitamente. Online si possono trovare anche altri siti di questo tipo: alcuni propongono i grandi classici di ogni nazione, come Dante, D’Annunzio, Milton o Twain. Quali scegliere è solo una questione di gusti, anche se effettivamente sarebbe un peccato perdersi i titoli dei più grandi autori del passato. Su http://segugioinformatico.it/ potete trovare un chiaro elenco dei siti che pubblicano e book gratuiti.

Come leggere i testi su un e reader


Alcuni e-reader permettono agli utilizzatori di scaricare libri elettronici in qualsiasi formato, che sarà poi adattato automaticamente dal dispositivo stesso. Altri e-reader invece permettono di leggere solo alcuni e-book, in particolari formati. Online si possono trovare comodi programmi che permettono di convertire e-book da un formato all’altro, in modo da poterli trasferire tra diversi modelli di e-reader. Un ottimo software di questo tipo è Calibre.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.