Italiani e Jeans: un amore che dura una vita!

Recentemente l’osservatorio che ogni due anni si occupa di rivelare quali sono i gusti dei consumatori, ha riportato che gli italiani hanno un amore smisurato per il denim, in particolar modo per i Jeans. Pare che amiamo indossare questo capo quasi in ogni occasione, dal lavoro alle cene con gli amici, tanto che in ciascun armadio ve ne sono almeno in numero di sei paia. Proprio il 20 maggio di quest’anno il denim ha festeggiato la sua nascita del brevetto nato nel 1873 dal primo blu jeans Levi’s Strauss. La ricerca della Global Lifestyle Monitor, condotta per conto del brand americano  Cotton Usa, ha condotto un sondaggio su un campione di circa 1000 persone con età compresa tra i 15 e i 54 anni. Le interviste sono state compiute tra il mese di novembre 2015 e gennaio 2016, esse rivelano che almeno il 51% degli italiani ama indossare il jeans durante il proprio tempo libero, circa il 45% invece li utilizza per le ore lavorative.

L’armadio degli italiani rivela che essi non solo sono innamorati dei jeans, ma sia uomini sia donne, amano anche le camicie e le gonne in denim. La ricerca, infatti, riporta che gli italiani possiedono, in media, più capi in tessuto jeans degli abitanti della Cina, del Regno Unito e della Germania.  In generale, in termini di percentuali, il 52% degli italiani afferma di indossare capi in denim in maniera regolare, il 45% utilizza shorts o jeans almeno 5 giorni su 7. Quali sono le caratteristiche che fanno propendere verso la scelta di quella tipologia di jeans? L’indagine rivela che essenzialmente l’italiano si basa sulla comodità, sul prezzo e sulla qualità. Gli italiani, inoltre, traggono ispirazione per i loro acquisti in denim sia dagli altri (70%), sia dalle vetrine dei negozi (66%), sia dagli store online (30%). Un esempio di quest’ultimo aspetto è rintracciabile nel seguente link, http://www.brescishop.com/catalogue/category/brands/dondup/donna/jeans_570/, dove è possibile trovare un modello per ogni occasione. Vi è, inoltre, una differenza nella scelta dell’uomo e della donna. Mentre il primo è più propenso a farsi guidare nell’acquisto di un Jeans dalle proposte lanciate dagli innumerevoli siti di e-commerce (71%), le donne si lasciano affascinare solo in minima parte (53%). L’universo femminile preferisce acquistare in generale capi d’abbigliamento online, in misura maggiore rispetto agli uomini, ma il denim ama vederlo e provarlo da vicino. Infine, un altro dato che emerge dalla ricerca, è che gli italiani amano acquistare quando i prodotti sono in saldo, tale affermazione vale per il 95% degli intervistati.  Tale aspetto è senz’altro una conseguenza della situazione economica degli ultimi anni.

Tagged with:

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.