Allontanare i volatili dalle abitazioni

Esistono diverse tipologie di dissuasori per volatili; si tratta di strutture o metodologie che permettono di mantenere piccioni, storni, colombi, lontano dalle facciate e dai tetti delle case, in modo che risulti per loro impossibile dare fastidio con i loro versi o con gli escrementi. Purtroppo in molte città questi metodi sono dei mali minori, con cui occorre intervenire per evitare che alcune malattie e parassiti dilaghino.

Dissuasori fisici


Sono i più comuni e diffusi, anche perché molte persone li recepiscono come meno lesivi nei confronti degli uccelli. I dissuasori fisici per volatili sono costituiti da strutture che impediscono agli uccelli di posarsi sulle facciate delle case, sui cornicioni, sui davanzali delle finestre o sul atre sporgenze di vario tipo. I più classici sono costituiti da file di sottili aghi in materiale plastico o in metallo. Il vantaggio di questi oggetti sta nel fatto che non necessitano di manutenzione regolare   e sono anche poco costosi. Esistono anche dissuasori fisici più complessi, che necessitano però di spazi sufficientemente ampi per poter essere installati.

Dissuasori acustici


I dissuasori acustici sono costituiti da piccoli altoparlanti che emettono suoni div ario tipo; si può trattare del verso di rapaci o di uccelli predatori di grandi dimensioni, oppure di ultrasuoni, udibili solo dagli animali. Il pregio di questi dissuasori sta nella loro efficacia: gli uccelli fuggono non appena sentono i suoni, per non ritornare nel breve periodo. Purtroppo questi suoni sono udibili anche dalle persone o dagli animali da compagnia, causando forte stress in chiunque. I dissuasori acustici vengono spesso utilizzati nei centri storici, in palazzi non abitati durante le ore notturne, oppure in campagna, per scacciare gli uccelli molesti dalle colture.

Dissuasori elettrici


Questo metodo di dissuasione è tra i meno utilizzati, perché molte persone lo ritengono eccessivamente lesivo nei confronti degli uccelli. Nella realtà si tratta di un metodo del tutto innocuo, che porta esclusivamente ai piccioni sufficiente fastidio da farli spostare. I dissuasori elettrici sono costituiti da sottili fili metallici rigidi attraversati da un impulso elettrostatico. Ogni uccello che vi si posa riceve una leggera scossa, che lo costringe ad andarsene.

Dissuasori naturali


In alcune zone della città o della campagna si possono utilizzare anche dissuasori naturali, spesso costituiti da stimoli visivi sgraditi ai piccioni. Basta posizionare sulle zone interessate dei palloncini con immagini che richiamano gli occhi dei rapaci, o piccoli pannelli a specchio. Moltissimi uccelli sono spaventati da questi oggetti ed evitano le costruzioni che li riportano. Chiaramente non è possibile utilizzare questi dissuasori su palazzi d’epoca o su chiese di valore architettonico.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.