Quali sono i reali benefici dell’alimentazione biologica?

Oggi come oggi si sente molto parlare di alimentazione biologica, sia sui giornali che alla televisione. Sempre più prodotti portano il marchio “agricoltura biologica”, che senza dubbio ispira fiducia nel consumatore, ma quali sono i reali vantaggi dell’alimentazione biologica?

Innanzitutto chiariamo che per “alimentazione biologica” intendiamo un metodo di coltivazione che non usa né pesticidi né altre sostanze chimiche come additivi, ma solamente sostanze naturali che non danneggiano né il cibo né l’ambiente, e quindi neanche la salute del consumatore. Il vantaggio dell’alimentazione biologica consiste quindi nel fatto che questi cibi, siano essi verdura, frutta o altro, sono privi di neurotossine (sostanze dannose per l’apparato nervoso), di pesticidi, di elementi nocivi che comportano conseguenze negative per il corpo, specie se l’assunzione si prolunga nel tempo.

Nonostante alcune recenti ricerche abbiano parlato dell’assenza di veri e propri netti requisiti di superiorità del cibo biologico rispetto a quello “normale”, è senza dubbio migliore preferire alimenti che non abbiano subito trattamenti chimici.

Questo perché l’accumulo di residui di pesticidi o insetticidi nel corpo non vale certo il risparmio di qualche centesimo in meno sulla spesa.

I vantaggi dell’alimentazione biologica non si traducono solamente in vantaggi per il corpo, che si ciba così di frutta, verdura e carne cresciuta con metodi rispettosi per il consumatore, ma anche nel rispetto della natura che è connesso a questo tipo di alimentazione e di coltivazione.

Infatti per definizione l’agricoltura biologica guarda con rispetto alla natura, evitando forme di allevamento intensivo (nel caso della carne) e inquinamento (nel caso di coltivazione di verdure e ortaggi).

Il vero problema dell’alimentazione biologica al giorno d’oggi è piuttosto il costo, che pone questa fetta del mercato al di fuori delle possibilità di molti consumatori. Probabilmente, se venisse incentivato il commercio e la produzione di questa tipologia di alimenti, ne risentirebbe in termini economici anche il mercato stesso dell’alimentazione biologica, che sarebbe accessibile ad un maggior numero di persone.

Tagged with:

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.