Come scegliere il divano per il soggiorno?

Il divano è il protagonista del soggiorno. I divani in stile contemporaneo sono componibili e permettono di collocarlo in tanti modi diversi. E’ possibile scegliere le varie tipologie, ad angolo, in linea o chaise longue.

Prima di scegliere un divano è fondamentale considerare la dimensione dell’ambiente dove verrà collocato. Non solo sarà importante considerare lo spazio fisico ma anche la proporzione fra elementi e distanze per lasciare passaggi comodi e percorribili.

Se la stanza è rettangolare e poco profonda sarà ideale un modello in linea. Basterà scegliere un divano con il numero di posti adatti al soggiorno.

Mentre in soggiorni a pianta quadrata, e di dimensioni ridotte, le soluzioni a “L” sono quelle più ideali per creare una zona conversazione che sia accogliente senza la necessità di uno spazio sui due lati di pari lunghezza.

Il caso emblematico è rappresentato dai divani con terminale a chaise longue, adatti anche negli interni poco spaziosi; la zona angolare ha proporzioni minime ed in una collocazione nel centro della stanza può anche fungere come separazione tra diversi ambienti del soggiorno.

Le tendenze attuali di design privilegiano uno stile sobrio, elegante con toni neutri. Il grigio è il colore prediletto da queste nuove tendenze di design perché molto versatile, perfetto per ogni tipo di ambiente dal gusto sobrio.

Il grigio si presta bene anche per ambienti contemporanei e post industriali. Infatti molti arredi, complementi e rivestimenti (cementine, resine, gres effetto cemento) adottano il grigio come colore guida, proponendolo in nuance e sfumature intermedie.

Il grigio si sposa bene anche con colori accesi, come il verde acido, l’arancio fluo, il giallo lime, per scenari metropolitani.

Il grigio è un colore classico, quindi perfetto per la zona giorno, per il divano. Nelle sue tonalità più intense è ideale per delle forme definite e nette, mentre nelle sfumature più chiare è ideale per modelli più bizzarri ed eccentrici.

Possiamo creare un contrasto infine con accessori e complementi d’arredo colorati, come cuscini, lampade, tappeti, tappezzerie e tessuti in fantasie accese.

Cosa fare se il soggiorno è piccolo? Nessun problema, anche un soggiorno ‘small’ può essere confortevole, per questo tipo di ambiente possiamo scegliere un divano a due o tre posti, che sia confortevole e dal design particolare, che incontri il nostro gusto estetico.

Per scegliere il divano per la zona giorno, visita il sito web, troverai tantissime proposte ed idee arredo per la tua casa!

Tagged with:

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Adels | Flytonic Theme by Flytonic.